Chi siamo

Il giorno 29 ottobre 2011 a Cassinetta di Lugagnano, si tenne la prima assemblea del Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori”, un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia che ha come unico obiettivo quello di salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla cementificazione e operare in piena linea con l’articolo 9 della Costituzione Italiana.

Uno dei co-fondatori del forum è Domenico Finiguerra, allora sindaco di Cassinetta di Lugagnano, primo Comune in Italia ad avere deliberato la “crescita zero” del proprio Piano di Gestione del Territorio. Da allora i comitati locali si sono moltiplicati, creando una rete di persone che, a livello nazionale, vigilano sul proprio territorio segnalando abusi e, là dove possibile, ostacolando una cementificazione scellerata che sta modificando definitivamente l’aspetto di un Paese che viene indebitamente definito, “giardino d’Europa”.
Solo in Lombardia infatti, nel periodo 1999/2004 il territorio urbanizzato è cresciuto a ritmi di 13 ettari al giorno, registrando nella sola città di Milano un incremento urbanistico del 10,5%. Per molti, troppi anni, abbiamo assistito all’urbanizzazione di intere aree di interesse naturale, abbiamo subito una devastazione ambientale che ha fatto scempio del nostro paesaggio e dei terreni fertili. Il verde è un bene comune e come tale va salvaguardato e protetto; il verde non è da considerarsi un lusso ma una necessità per la nostra salute fisica e mentale.

Salviamo il Paesaggio è una voce forte, è un organo di controllo critico, ma propositivo, disposto a collaborare con gli Amministratori, a suggerire strategie e  a offrirsi con le proprie risorse e competenze per indirizzare le realtà politiche locali  ad attuare scelte più virtuose.

Sulla scia di questi ideali è stato costituito il 15 ottobre 2012 il comitato "Salviamo il paesaggio di Inveruno e Furato".

“Salviamo il Paesaggio” è un Comitato indipendente e senza alcuna appartenenza politica ma è pronto a sostenere chiunque condivida i principi e i valori che contribuiscono a migliorare la qualità della vita, valori sanciti anche dalla nostra Costituzione Italiana.